Sviluppo

L’uso delle acque reflue: il caso del Vietnam

L’uso delle acque reflue urbane in agricoltura è una pratica comune non solo nelle zone aride, ma anche in paesi in cui vi è abbondanza di risorse idriche come il Vietnam.

I piccoli produttori di banane della Valle di Chira del Perù competono nei mercati biologici internazionali

La società peruviana Dole ha puntato ultimamente ad un modello di inclusive business che collega i produttori di banane di piccole dimensioni all’interno del sistema produttivo dell’impresa attraverso un rapporto di benefici reciproci.

Lo sviluppo della filiera agroalimentare in Giappone

Secondo uno studio condotto da Yoichi Matsuki il tasso di approvvigionamento alimentare in Giappone ha subito una forte diminuzione durante il periodo del 1965-1998, precisamente per quanto riguarda il grano dal 62% al 37%.

Sistemi alimentari locali in Ungheria

In Ungheria la cultura alimentare locale e mercati locali sono sopravvissuti al regime comunista, ciò nonostante continua a prevalere un sistema agroalimentare centralizzato.

Sistemi alimentari locali in Francia

In Francia, sono sopravvissute molte tradizioni culturali. L’ampia varietà di prodotti alimentari regionali è ora oggetto di una grande attività promozionale di filiere corte, come i corto-circuiti alimentari (ad esempio Maréchal, 2008).

Il sistema alimentare locale in Inghilterra

Sin dalla fine degli anni ’90, il settore agricolo nel Regno Unito ha subito profondi cambiamenti, che hanno comportato crescenti opportunità per il sistema alimentare locale.

Il sistema alimentare locale in Polonia

Nel corso degli ultimi 50 anni l’agricoltura e le aree rurali della Polonia hanno affrontato importanti cambiamenti.

Un metodo innovativo: come modificare il tempo meteorologico

I primi studi sperimentali per l’inseminazione di nuvole e nebbia risale al 1919, quando Altberg e alcuni colleghi presso il Central Physical Observatory a Leningrado hanno iniziato esperimenti.

Energia rinnovabile ed agricoltura: un conflitto o un’opportunità?

Il dibattito che si è aperto riguardo all’agricoltura e all’energia rinnovabile risveglia l’interesse di molti e pone molte domande.

Il cambiamento climatico e il futuro dell’agricoltura

I dati del Centro per la ricerca sull’Epidemiologia dei Disastri (2011) mostrano che la siccità è un fenomeno ambientale importante nel mondo sia in termini di numero di persone colpite che in termini di perdite economiche totali, mentre il fenomeno delle inondazioni si trova in cima alla tabella in termini di numero di casi di mortalità.

Costituzione di una rete agrometeorologica per l’applicazione di metodi di difesa integrata e biologica della vite

Con l’emanazione del D.L.  150 del 14 agosto 2012, anche l’Italia ha dato attuazione alla Direttiva 128/2009 della Comunità Europea che riguarda l’utilizzo sostenibile dei pesticidi in agricoltura.

Valutazione del ciclo di vita (VCV) e la sua importanza per il settore agricolo

La sostenibilità intesa come fonte di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili sarà uno dei principali problemi della società e delle politiche ambientali in futuro.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...