Colture

L’uso delle acque reflue: il caso del Vietnam

L’uso delle acque reflue urbane in agricoltura è una pratica comune non solo nelle zone aride, ma anche in paesi in cui vi è abbondanza di risorse idriche come il Vietnam.

Le colture di copertura del Nord Dakota come metodo per aumentare la redditività, combattere il cambiamento climatico e migliorare la struttura del suolo

I fratelli Patrick e Marlyn Richter sono cresciuti insieme nella fattoria di famiglia situata nella contea di Burleigh nel Nord Dakota.

Cibo di miglior qualità attraverso la rigenerazione dei terreni e il minor uso di materie prime

Cam and Roxane McKellar hanno riprogettato i processi di coltivazione ecologica per risolvere il problema del calo della produttività in alcuni dei migliori suoli australiani, ristabilendo con successo la composizione e il ciclo nutritivo dei loro terreni.

L’humus come fonte di rigenerazione del terreno

Nutrendo un profondo rispetto per i propri terreni e conoscendone bene le potenzialità, Bill e Rhonda Daly hanno deciso di risolvere le problematiche relative ai propri terreni e alla salute degli animali ed essere proattivi nella gestione della loro proprietà.

Il progetto Irriframe

Irriframe è un progetto ANBI, il coordinamento tecnico-agronomico è del CER, mentre la realizzazione informatica della piattaforma è di AltaVia srl.

Organoponicos: un esempio di agricoltura urbana a Cuba

Cuba rappresenta un ottimo esempio di sviluppo rapido ed efficiente delle pratiche di agricoltura biologica.

Usare dei letti rialzati nel terreno e i funghi per riportare il suolo al suo originario benessere

Dopo aver compreso l’impatto del ristagno idrico sulla salute del suolo, Brian e Sandra Wilson si sono concentrati sul miglioramento dei loro terreni, adottando la tecnica dei letti rialzati per migliorare il drenaggio e gestire biologicamente le stoppie.

Nuove prospettive per l’agricoltura climate smart

Stephen e Lynn Briggs hanno affittato una fattoria di 105 ha nel Cambridgeshire, Regno Unito.

L’impiego di veicoli aerei senza equipaggio (Unmanned Aerial System – UAS) in agricoltura

I veicoli aerei senza equipaggio (Unmanned Aerial Systems – UAS) rappresentano uno sviluppo tecnologico utilizzato per l’agricoltura di precisione.

Coltivazioni idroponiche in serre ermetiche sterili di nuova generazione

Per realizzare questo tipo di impianto produttivo, che attualmente risulta essere l’unico in Europa, l’azienda ha realizzato tre serre completamente ermetiche, senza scambio alcuno con l’ambiente esterno.

Sistema di riciclaggio dell’acqua per l’irrigazione in Australia

L’accesso all’acqua è stato identificato come uno dei fattori più critici per la crescita economica dell’Australia nel settore orticolo.

Energia rinnovabile ed agricoltura: un conflitto o un’opportunità?

Il dibattito che si è aperto riguardo all’agricoltura e all’energia rinnovabile risveglia l’interesse di molti e pone molte domande.

Iniziative per l’agroforestazione tropicale per un’agricoltura sostenibile: un caso studio in Capasia Village, Nord Bangladesh

Una percentuale relativamente grande della popolazione del Bangladesh vive sotto la soglia di povertà ed è influenzata dalla degradazione delle risorse naturali del paese.

Alimenti funzionali: l’orzo

L’orzo è conosciuto da oltre 12.000 anni, originario forse dell’Asia occidentale e dell’Africa nord orientale, penetrato in Europa prima del grano, è attualmente coltivato in quasi tutti i paesi del mondo.

Verso un’agricoltura sostenibile in Argentina

La semina diretta ha rivoluzionato l’agricoltura in Argentina. Oggi si utilizza questo metodo su oltre il 90% della superficie coltivata. L’obiettivo principale è quello di raggiungere la sostenibilità dei sistemi agricoli e di produrre di più e meglio.