Produzione

L’uso delle acque reflue: il caso del Vietnam

L’uso delle acque reflue urbane in agricoltura è una pratica comune non solo nelle zone aride, ma anche in paesi in cui vi è abbondanza di risorse idriche come il Vietnam.

I piccoli produttori di banane della Valle di Chira del Perù competono nei mercati biologici internazionali

La società peruviana Dole ha puntato ultimamente ad un modello di inclusive business che collega i produttori di banane di piccole dimensioni all’interno del sistema produttivo dell’impresa attraverso un rapporto di benefici reciproci.

Cibo di miglior qualità attraverso la rigenerazione dei terreni e il minor uso di materie prime

Cam and Roxane McKellar hanno riprogettato i processi di coltivazione ecologica per risolvere il problema del calo della produttività in alcuni dei migliori suoli australiani, ristabilendo con successo la composizione e il ciclo nutritivo dei loro terreni.

Un nuovo modello di pollaio ecologico e a costi minimi

II Centro Agronomico Tropicale di Investigazioni e Insegnamento (CATIE) ha sviluppato per le famiglie del villaggio del Simirinac nella regione di Chirripo (Costa Rica) un nuovo tipo di pollaio, completamente naturale e facilmente realizzabile, con lo scopo di garantire una sana alimentazione, alleviare la loro povertà e migliorare la salute pubblica dei membri del villaggio.

L’humus come fonte di rigenerazione del terreno

Nutrendo un profondo rispetto per i propri terreni e conoscendone bene le potenzialità, Bill e Rhonda Daly hanno deciso di risolvere le problematiche relative ai propri terreni e alla salute degli animali ed essere proattivi nella gestione della loro proprietà.

Gestione delle risorse idriche ad Abu Dhabi

La gestione delle scarse e preziose risorse idriche aiuterà a proteggere il futuro dell’agricoltura negli Emirati di Abu Dhabi.

Sistemi alimentari locali in Francia

In Francia, sono sopravvissute molte tradizioni culturali. L’ampia varietà di prodotti alimentari regionali è ora oggetto di una grande attività promozionale di filiere corte, come i corto-circuiti alimentari (ad esempio Maréchal, 2008).

Organiponicos: un esempio di agricoltura urbana a Cuba

Cuba rappresenta un ottimo esempio di sviluppo rapido ed efficiente delle pratiche di agricoltura biologica.

Il sistema alimentare locale in Inghilterra

Sin dalla fine degli anni ’90, il settore agricolo nel Regno Unito ha subito profondi cambiamenti, che hanno comportato crescenti opportunità per il sistema alimentare locale.

Lavorare con gli animali da allevamento per rigenerare il terreno

Il 1990 è stato un periodo di crisi per l’agricoltura australiana, caratterizzato da costi troppo elevati di produzione e di profitti in calo. Tim e Karen Wright avevano bisogno di cercare un modo migliore per gestire la propria fattoria.

L’importanza degli efflussi lattiero-caseari

Dopo 24 anni di produzione convenzionale di latte, Ian e Wendy hanno iniziato a utilizzare metodi di agricoltura biologica.

Le opportunità di Internet e le sfide per la distribuzione di prodotti alimentari. Il caso Naranjas Lola

Anche se i prodotti alimentari non presentano caratteristiche innovative, lo sviluppo economico della società in generale e dei mercati in particolare hanno portato alla concorrenza, basata sul livello di qualità di tali prodotti.

Nuove prospettive per l’agricoltura climate smart

Stephen e Lynn Briggs hanno affittato una fattoria di 105 ha nel Cambridgeshire, Regno Unito.

Compostaggio in agricoltura (o biostabilizzazione)

I seguenti casi studio sono relativi ad aziende inserite nel progetto compostaggio.

Il sistema agroalimentare locale in Polonia

Nel corso degli ultimi 50 anni l’agricoltura e le aree rurali della Polonia hanno affrontato importanti cambiamenti.

I prebiotici nell’allevamento di pollame

Da diversi decenni, antibiotici e chemioterapici in dosi profilattiche sono stati utilizzati nella dieta del pollame al fine di migliorarne il benessere ed ottenere benefici economici sia in termini di miglioramento del rendimento che di riduzione dei costi dei farmaci.

Coltivazioni idroponiche in serre ermetiche sterili di nuova generazione

Per realizzare questo tipo di impianto produttivo, che attualmente risulta essere l’unico in Europa, l’azienda ha realizzato tre serre completamente ermetiche, senza scambio alcuno con l’ambiente esterno.

Un metodo innovativo: come modificare il tempo meteorologico

I primi studi sperimentali per l’inseminazione di nuvole e nebbia risale al 1919, quando Altberg e alcuni colleghi presso il Central Physical Observatory a Leningrado hanno iniziato esperimenti.

Energia rinnovabile ed agricoltura: un conflitto o un’opportunità?

Il dibattito che si è aperto riguardo all’agricoltura e all’energia rinnovabile risveglia l’interesse di molti e pone molte domande.

Protezione del suolo per una migliore crescita e tutela dell’ambiente

Attualmente la nostra priorità è parlare dei suoli agricoli e del loro ruolo cruciale al fine di garantire la tutela alimentare e ambientale.

Iniziative per l’agroforestazione tropicale per un’agricoltura sostenibile: un caso studio in Capasia Village, Nord Bangladesh

Una percentuale relativamente grande della popolazione del Bangladesh vive sotto la soglia di povertà ed è influenzata dalla degradazione delle risorse naturali del paese.

Alimenti funzionali: il grano saraceno

Il grano saraceno (Fagopyrum) è una pianta dicotiledone appartenente alla famiglia delle Poligonacee, pur essendo normalmente raggruppata ai cereali per tecniche di coltivazione ed utilizzo.

Alimenti funzionali: l’orzo

L’orzo è conosciuto da oltre 12.000 anni, originario forse dell’Asia occidentale e dell’Africa nord orientale, penetrato in Europa prima del grano, è attualmente coltivato in quasi tutti i paesi del mondo.

Realizzazione di una filiera legno-energia-tannino-pellet tramite l’utilizzo dei residui di tagli intercalari e di fine turno dei cedui castanili

Nel 2013, a seguito dell’incarico ricevuto dalla Fondazione Ecclesiastica Marchesi Gerini di recupero e pianificazione del patrimonio forestale ubicato nel Comune di Velletri (RM), è stato avviato il Piano di Gestione e di Assestamento del bosco su circa 450 ettari.

Valutazione del ciclo di vita (VCV) e la sua importanza per il settore agricolo

La sostenibilità intesa come fonte di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili sarà uno dei principali problemi della società e delle politiche ambientali in futuro.

Verso un’agricoltura sostenibile in Argentina

La semina diretta ha rivoluzionato l’agricoltura in Argentina. Oggi si utilizza questo metodo su oltre il 90% della superficie coltivata. L’obiettivo principale è quello di raggiungere la sostenibilità dei sistemi agricoli e di produrre di più e meglio.

Produzione di biocarburanti dalle alghe usando l’agricoltura innovativa

Implicazioni e preoccupazioni per il cambiamento climatico e il degrado ambientale associato ad esso sono stati al centro dei dibattiti nazionali, regionali e multilaterali.

Nuovi prodotti da forno a base di legumi

I legumi sono i semi commestibili delle piante della famiglia delle leguminose, coltivate da migliaia di anni in tutto il bacino del Mediterraneo, Eurasia ed Americhe.