Sistema

Lo sviluppo della filiera agroalimentare in Giappone

Secondo uno studio condotto da Yoichi Matsuki il tasso di approvvigionamento alimentare in Giappone ha subito una forte diminuzione durante il periodo del 1965-1998, precisamente per quanto riguarda il grano dal 62% al 37%.

Il modello innovativo di gestione delle risorse idriche sviluppato dalle comunità rurali della provincia cinese di Fujian

La provincia di Fujian, situata sulla costa sud-orientale cinese, è soggetta ad un clima monsonico subtropicale, caratterizzato da precipitazioni variabili e una conseguente distribuzione disomogenea delle risorse idriche.

Sistemi alimentari locali in Francia

In Francia, sono sopravvissute molte tradizioni culturali. L’ampia varietà di prodotti alimentari regionali è ora oggetto di una grande attività promozionale di filiere corte, come i corto-circuiti alimentari (ad esempio Maréchal, 2008).

Organoponicos: un esempio di agricoltura urbana a Cuba

Cuba rappresenta un ottimo esempio di sviluppo rapido ed efficiente delle pratiche di agricoltura biologica.

Usare dei letti rialzati nel terreno e i funghi per riportare il suolo al suo originario benessere

Dopo aver compreso l’impatto del ristagno idrico sulla salute del suolo, Brian e Sandra Wilson si sono concentrati sul miglioramento dei loro terreni, adottando la tecnica dei letti rialzati per migliorare il drenaggio e gestire biologicamente le stoppie.

Un sistema intelligente di monitoraggio e pianificazione dell’irrigazione

Per i coltivatori della California costituisce una priorità assoluta l’uso di un sistema ottimale per l’irrigazione, e sono molte le pratiche e le tecnologie che possono contribuire a migliorare l’uso delle risorse idriche in azienda, come gli irrigatori a goccia o i micro-irrigatori.

Il sistema alimentare locale in Inghilterra

Sin dalla fine degli anni ’90 il settore agricolo nel Regno Unito ha subito profondi cambiamenti, che hanno comportato crescenti opportunità per il sistema alimentare locale.

Lo stoccaggio delle acque sotterranee per migliorare il sistema di gestione delle risorse idriche: la contea di Kern e il caso di Rosedale-Rio Bravo

Quando si parla di uso congiunto delle risorse idriche ci si riferisce alla coordinazione nell’utilizzo delle acque superficiali e sotterranee per migliorare l’affidabilità complessiva del rifornimento idrico.

L’importanza degli efflussi lattiero-caseari

Dopo 24 anni di produzione convenzionale di latte, Ian e Wendy hanno iniziato a utilizzare metodi di agricoltura biologica.

Nuove prospettive per l’agricoltura climate smart

Stephen e Lynn Briggs hanno affittato una fattoria di 105 ha nel Cambridgeshire, Regno Unito.

Sensori di rete senza fili per l’umidità e la temperatura basati sulla tecnologia Zigbee

Combinando alcune pratiche della produzione agricola, proponiamo la progettazione di un sensore di umidità e temperatura del suolo per le colture, senza fili, che si basa sulla tecnologia ZigBee.

Il sistema alimentare locale in Polonia

Nel corso degli ultimi 50 anni l’agricoltura e le aree rurali della Polonia hanno affrontato importanti cambiamenti.

L’impiego di veicoli aerei senza equipaggio (Unmanned Aerial System – UAS) in agricoltura

I veicoli aerei senza equipaggio (Unmanned Aerial Systems – UAS) rappresentano uno sviluppo tecnologico utilizzato per l’agricoltura di precisione.

Sistema di gestione degli alimenti: l’integrazione fra fonti di energia rinnovabili e l’acquacoltura

Oggi i prodotti da acquacoltura rappresentano oltre il cinquanta percento (50%) di tutti i prodotti ittici consumati su scala globale.

Irrigazione con l’uso di sensori acqua content

La chiave per la programmazione dei tempi di irrigazione e della quantità di acqua somministrata è determinare la riduzione dell’umidità nel terreno.

Un metodo innovativo: come modificare il tempo meteorologico

I primi studi sperimentali per l’inseminazione di nuvole e nebbia risale al 1919, quando Altberg e alcuni colleghi presso il Central Physical Observatory a Leningrado hanno iniziato esperimenti.

Energia rinnovabile ed agricoltura: un conflitto o un’opportunità?

Il dibattito che si è aperto riguardo all’agricoltura e all’energia rinnovabile risveglia l’interesse di molti e pone molte domande.

Costituzione di una rete agrometeorologica per l’applicazione di metodi di difesa integrata e biologica della vite

Con l’emanazione del D.L.  150 del 14 agosto 2012, anche l’Italia ha dato attuazione alla Direttiva 128/2009 della Comunità Europea che riguarda l’utilizzo sostenibile dei pesticidi in agricoltura.

Produzione di biocarburanti dalle alghe usando l’agricoltura innovativa

Implicazioni e preoccupazioni per il cambiamento climatico e il degrado ambientale associato ad esso sono stati al centro dei dibattiti nazionali, regionali e multilaterali.