Agroecologia

Una nuova struttura di provette per analizzare i microrganismi della rizosfera

Un team guidato dall’Ingegnere J. Wolowelsky ha costruito per la prima volta nel laboratorio del Weizmann Institute of Science (Israele) e su disegno di Yoav Bashan uno strumento per determinare la concentrazione di microrganismi nella rizosfera del terreno.

Un nuovo modello di pollaio ecologico e a costi minimi

II Centro Agronomico Tropicale di Investigazioni e Insegnamento (CATIE) ha sviluppato per le famiglie del villaggio del Simirinac nella regione di Chirripo (Costa Rica) un nuovo tipo di pollaio, completamente naturale e facilmente realizzabile, con lo scopo di garantire una sana alimentazione, alleviare la loro povertà e migliorare la salute pubblica dei membri del villaggio.

La rivoluzione dell’industria alimentare grazie ad una nuova tecnologia di essiccazione del cibo tramite energia solare

L’utilizzo di pannelli solari a scopi alimentari è divenuta un’attività socio-economica molto importante per l’India, soprattutto nelle zone rurali.

Sistemi alimentari locali: casi studio in Austria

In Austria, il settore agricolo è sempre stato dominato da strutture di piccole dimensioni in estese e remote zone montane.

Organoponicos: un esempio di agricoltura urbana a Cuba

Cuba rappresenta un ottimo esempio di sviluppo rapido ed efficiente delle pratiche di agricoltura biologica.

Usare dei letti rialzati nel terreno e i funghi per riportare il suolo al suo originario benessere

Dopo aver compreso l’impatto del ristagno idrico sulla salute del suolo, Brian e Sandra Wilson si sono concentrati sul miglioramento dei loro terreni, adottando la tecnica dei letti rialzati per migliorare il drenaggio e gestire biologicamente le stoppie.

Lavorare con gli animali da allevamento per rigenerare il terreno

Il 1990 è stato un periodo di crisi per l’agricoltura australiana, caratterizzato da costi troppo elevati di produzione e di profitti in calo. Tim e Karen Wright avevano bisogno di cercare un modo migliore per gestire la propria fattoria.

L’importanza degli efflussi lattiero-caseari

Dopo 24 anni di produzione convenzionale di latte, Ian e Wendy hanno iniziato a utilizzare metodi di agricoltura biologica.

Nuove prospettive per l’agricoltura climate smart

Stephen e Lynn Briggs hanno affittato una fattoria di 105 ha nel Cambridgeshire, Regno Unito.

Compostaggio in agricoltura (o biostabilizzazione)

I seguenti casi studio sono relativi ad aziende inserite nel progetto compostaggio.

Il sistema alimentare locale in Polonia

Nel corso degli ultimi 50 anni l’agricoltura e le aree rurali della Polonia hanno affrontato importanti cambiamenti.

I prebiotici nell’allevamento di pollame

Da diversi decenni, antibiotici e chemioterapici in dosi profilattiche sono stati utilizzati nella dieta del pollame al fine di migliorarne il benessere ed ottenere benefici economici sia in termini di miglioramento del rendimento che di riduzione dei costi dei farmaci.

Protezione del suolo per una migliore crescita e tutela dell’ambiente

Attualmente la nostra priorità è parlare dei suoli agricoli e del loro ruolo cruciale al fine di garantire la tutela alimentare e ambientale.

Il cambiamento climatico e il futuro dell’agricoltura

I dati del Centro per la ricerca sull’Epidemiologia dei Disastri (2011) mostrano che la siccità è un fenomeno ambientale importante nel mondo sia in termini di numero di persone colpite che in termini di perdite economiche totali, mentre il fenomeno delle inondazioni si trova in cima alla tabella in termini di numero di casi di mortalità.