Fertilità

il

Le colture di copertura del Nord Dakota come metodo per aumentare la redditività, combattere il cambiamento climatico e migliorare la struttura del suolo

I fratelli Patrick e Marlyn Richter sono cresciuti insieme nella fattoria di famiglia situata nella contea di Burleigh nel Nord Dakota.

Cibo di miglior qualità attraverso la rigenerazione dei terreni e il minor uso di materie prime

Cam and Roxane McKellar hanno riprogettato i processi di coltivazione ecologica per risolvere il problema del calo della produttività in alcuni dei migliori suoli australiani, ristabilendo con successo la composizione e il ciclo nutritivo dei loro terreni.

Una nuova struttura di provette per analizzare i microrganismi della rizosfera

Un team guidato dall’Ingegnere J. Wolowelsky ha costruito per la prima volta nel laboratorio del Weizmann Institute of Science (Israele) e su disegno di Yoav Bashan uno strumento per determinare la concentrazione di microrganismi nella rizosfera del terreno.

Il sistema di intensificazione del riso per aumentare la qualità e la quantità della produzione

Il Sistema di Intensificazione del Riso (SRI) ha già aiutato centinaia di agricoltori in Madagascar ad ottenere almeno il doppio dei loro rendimenti.

L’humus come fonte di rigenerazione del terreno

Nutrendo un profondo rispetto per i propri terreni e conoscendone bene le potenzialità, Bill e Rhonda Daly hanno deciso di risolvere le problematiche relative ai propri terreni e alla salute degli animali ed essere proattivi nella gestione della loro proprietà.

Trasformare la sabbia in terreno fertile attraverso la scienza applicata del suolo

David Clayfield, di fronte ad un aumento dei costi di produzione e preoccupato per la salute dei suoi animali, comprese che migliorare il benessere del suolo avrebbe contribuito a migliorare il benessere degli animali e avrebbe risolto il problema di una ridotta produttività.

Il progetto Irriframe

Irriframe è un progetto ANBI, il coordinamento tecnico-agronomico è del CER, mentre la realizzazione informatica della piattaforma è di AltaVia srl.

Usare dei letti rialzati nel terreno e i funghi per riportare il suolo al suo originario benessere

Dopo aver compreso l’impatto del ristagno idrico sulla salute del suolo, Brian e Sandra Wilson si sono concentrati sul miglioramento dei loro terreni, adottando la tecnica dei letti rialzati per migliorare il drenaggio e gestire biologicamente le stoppie.

Agricoltura rigenerativa: spostare la mentalità dagli animali alla terra

Prendendo in considerazione il management di Gunningrah nel 1987, Charlie Maslin ha osservato variazioni significative sulle precipitazioni annue e sul profitto. Ulteriori esami hanno poi rivelato l’impatto significativo della pioggia sul costo di produzione.

Un sistema intelligente di monitoraggio e pianificazione dell’irrigazione

Per i coltivatori della California costituisce una priorità assoluta l’uso di un sistema ottimale per l’irrigazione.

L’importanza degli efflussi lattiero-caseari

Dopo 24 anni di produzione convenzionale di latte, Ian e Wendy hanno iniziato a utilizzare metodi di agricoltura biologica.

Irrigazione con l’uso di sensori acqua content

La chiave per la programmazione dei tempi di irrigazione e della quantità di acqua somministrata è determinare la riduzione dell’umidità nel terreno.

Sistema di riciclaggio dell’acqua per l’irrigazione in Australia

L’accesso all’acqua è stato identificato come uno dei fattori più critici per la crescita economica dell’Australia nel settore orticolo.

Protezione del suolo per una migliore crescita e tutela dell’ambiente

Attualmente la nostra priorità è parlare dei suoli agricoli e del loro ruolo cruciale al fine di garantire la tutela alimentare e ambientale.

Polimeri agricoli

La necessità di migliorare le proprietà fisiche del suolo per aumentare la produttività nel settore agricolo era già sentita nel 1950.

Verso un’agricoltura sostenibile in Argentina

La semina diretta ha rivoluzionato l’agricoltura in Argentina. Oggi si utilizza questo metodo su oltre il 90% della superficie coltivata. L’obiettivo principale è quello di raggiungere la sostenibilità dei sistemi agricoli e di produrre di più e meglio.

 

Lascia un commento